minus
minus
minus
plus
regione del chianti in toscana con colline e vigneti

Chianti

Il Chianti è una delle zone più celebri d’Italia per la produzione di vino rosso, situata tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Le sue colline, punteggiate da vigneti, oliveti e boschi di cipressi, offrono un paesaggio unico al mondo, arricchito da borghi medievali come Greve, Radda e Castellina in Chianti.

La tradizione vinicola del Chianti affonda le radici nel Medioevo. Il nome richiama l’antico territorio fiorentino dove nacque la produzione, mentre nel 1716 Cosimo III de’ Medici istituì la prima zona vitivinicola regolamentata della storia.

Il Chianti Classico è la tipologia più rinomata, prodotta nell’area storica tra Firenze e Siena: rosso rubino intenso, profumi fruttati e speziati. Accanto a esso, troviamo varianti come il Chianti Rufina e il Chianti Colli Senesi, ognuna con caratteristiche organolettiche proprie.

Oggi il Chianti è un simbolo dell’enologia italiana e tra i prodotti più apprezzati ed esportati nel mondo. La sua terra non è solo vino: offre percorsi di trekking, cicloturismo e attività all’aria aperta, ma anche arte e storia, grazie a chiese, abbazie e testimonianze medievali.

Scopri i tour: Chianti

Visualizza tutti i tour relativi a quest’area della Toscana sul portale dedicato del nostro partner Hakuna Matata Outdoor